Calabria Notizie

Davis Vantage Pro 2 - Canon a520 - WDS5 AnemOS - Rilevatore fulmini

di Vito Fabio

Via Crucis 2015

E’ iniziata la settimana santa e con essa anche la programmazione di una serie di eventi ispirati alla solennità di questa festività molto sentita dalle persone di ogni età e luogo. Nondimeno è stato a Girifalco dove la Pro loco in collaborazione con la locale parrocchia di Santa Maria delle Nevi ed il Comune hanno dato vita alla “Via Crucis”. La storia – com’è risaputo – delle vicissitudini di Gesù Cristo prima di essere condannato a morte e raccontate e portate in scena – dove la scena è stata letteralmente la strada – da tanti “attori” locali che hanno “rivitalizzato” la giornata della passata domenica delle Palme in modo itinerante per le arterie principali del paese tra due ali di folla che ha seguito dall’inizio alla fine in modo appassionato quella che è stata una bellissima rappresentazione sacra. In una giornata prevalentemente fredda, tutti coloro che hanno recitato sono stati bravissimi, ma un plauso particolare va attribuito a colui che è stato il protagonista – che altri non poteva essere che Gesù – interpretato da un eccezionale Francesco Saverio Fodaro. Fodaro è stato a dir poco formidabile non soltanto e naturalmente per aver recitato la parte principale – sia pur giovanissimo questo ruolo l’ha affrontato in un’altra serie di rappresentazioni sacre negli anni passati – ma soprattutto per avere per l’ennesima volta “sfidato” il freddo pungente della serata, quando “è stato denudato e messo sulla croce”. “Fa ancora dunque piacere – è stato il commento pressoché unanime dei cittadini che hanno assistito – poter ammirare eventi del genere con i giovani in prima linea” con la Prociv a presidiare le strade e Girifalcotv riprendere l’intera manifestazione.

Dove Mangiare

Girifalco (CZ) Via Sandro Pertini, 3
telefono: 0968 748282

Girifalco (CZ) Via Sandro Pertini 20